Il Vescovo in visita a Collalto.

Il Vescovo in visita a Collalto.

Data :

17 dicembre 2023

Il Vescovo in visita a Collalto.
Municipium

Descrizione

Sabato 16 Dicembre 2023,
il nuovo pastore della Diocesi di Rieti, Monsignor Vito Piccinonna, è stato in visita a Collalto in concomitanza della giornata dedicata a Santa Lucia.
Il Vescovo ( il più giovane in Italia ), che ha raccolto l’eredità di Mons. Domenico Pompili trasferito a Verona, è stato accolto dalla comunità collaltese con in testa il Sindaco Maria Pia Mercuri. La visita, più lunga del solito, ha permesso al Vescovo di essere per qualche ora a contatto diretto con i cittadini e di visitare i vari luoghi di culto del Borgo, soprattutto ha destato grande curiosità il Santuario di S. Maria, che dal 1941 ospita le Suore Missionarie Catechiste, un insediamento ( la fondatrice fu Madre Anselma Viola ) che durante la guerra e negli anni successivi fu il principale supporto per gli abitanti di Collalto e dei paesi limitrofi, per l’ assistenza ai malati, agli anziani e l’accoglienza e l’educazione di molte bambine rimaste orfane.
Dopo il pranzo preparato dai volontari della Pro Loco, la giornata si è chiusa nella bellissima Chiesa di Santa Lucia all’interno del Cimitero Comunale, vestita a festa per l’occasione. Ad impreziosire l’Altare e il Leggìo nuove tovaglie che, come vuole la tradizione, sono state confezionate con il Lino e ricamate a mano. Donate per l'occasione dalla cittadina Macchia Rita. Sullo sfondo il bellissimo dipinto del Pittore Vincenzo Manenti (nato e vissuto a Orvinio nel 1600), Madonna con bambino, Santa Lucia e Santa Caterina d'Alessandria.

Nella Photo Gallery a destra alcune immagini della giornata.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot