Piano Comunale di Emergenza di Protezione Civile

Ultima modifica 8 marzo 2024

Argomenti :
Protezione civile

Con determina n° 196 del 3.11.2016 è stato conferito incarico di redazione del PEC all’Ing. Alessandra Spadoni con studio in Via Majorana 49 Rieti

PIANO APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N° 42 DEL 03.12.2017

INTEGRATO CON DELIBERA N° 25 DEL 29.12.2017


Il servizio di Protezione Civile è l’insieme di Enti e Soggetti il cui compito è quello di tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.

Attraverso il coordinamento delle parti, la Protezione Civile svolge attività di previsione e prevenzione di rischi degli eventi naturali e/o causati dall'uomo, attuando accorgimenti atti a far sì che l'evento non accada o a ridurre gli effetti, predisponendo misure di soccorso in caso di emergenza. La risposta all’emergenza deve essere organizzata a livello locale a partire dalla struttura comunale; la prima autorità di protezione civile nel territorio comunale è il Sindaco, fino al coinvolgimento della Provincia, della Regione e, in caso di emergenza nazionale, qualora l’evento non possa essere fronteggiato con i mezzi a disposizione del comune, dello Stato.

Al fine di minimizzare i danni possibili e di gestire nel modo più efficace le emergenze, l’amministrazione comunale si serve del Piano di Emergenza Comunale, uno strumento programmatico, strategico ed operativo, che raccoglie informazioni tematiche sul territorio ed indica gli strumenti per le attività di pianificazione degli interventi e quelli finalizzati alla disponibilità delle risorse, definendo le competenze e i processi decisionali.

L’obiettivo base del suddetto documento è dunque la riduzione dell’esposizione al rischio della cittadinanza e dei beni presenti sul territorio, in modo tale che, al verificarsi di emergenze e calamità anche gravi, possano essere prontamente attivate dalla Civica Amministrazione, tutte le azioni finalizzate al superamento dell’emergenza, con particolare riguardo ad eventi riferibili alla tipologia di cui all’art. 2, comma 1 – lettera a della Legge n. 225/1992.

ALLEGATI AL PUNTO 5. CARTOGRAFIA

CARTA GENERALE

5. CARTOGRAFIA
12-07-2021

Allegato formato pdf

4. DOCUMENTI DI SUPPORTO
12-07-2021

Allegato formato pdf

3. PROCEDURE OPERATIVE DI INTERVENTO.pdf)3. PROCEDURE OPERATIVE DI INTERVENTO
12-07-2021

Allegato formato pdf

2. AREE DI EMERGENZA
12-07-2021

Allegato formato pdf

1. RELAZIONE DI PIANO
12-07-2021

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot